Dal 1993 guardiamo lontano
Solania è fondata nel 1993 dalla mente imprenditoriale di Giuseppe Napoletano, amministratore unico dell’azienda ancora oggi. Giuseppe è un figlio d’arte perché la sua famiglia da anni coltiva e commercializza il pomodoro fresco.
La nostra azienda – da Solanaceae, la grande famiglia di angiosperme dicotiledoni cui appartengono anche i pomodori – nasce con alla base un’idea vincente: quella di coltivare, produrre e trasformare un’unica varietà di pomodoro, il San Marzano, dal momento che l’azienda ha sede proprio nel cuore di una delle zone di coltivazione del pomodoro a marchio DOP: l’agro sarnese-nocerino. Negli anni, abbiamo allargato la gamma di prodotti: infatti, oggi coltiviamo, trasformiamo e confezioniamo anche pomodori pelati, polpa di pomodoro, passate e pelati gialli in formati più piccoli. Ad oggi la nostra azienda raggiunge un’ampia produzione distribuita sul territorio nazionale ed esportata anche all’estero, suddivisa in varie categorie per Horeca, Retail, Sughi Pronti e prodotti speciali per la cucina di alta qualità.
Solania nasce con il chiaro intento di “coltivare” la propria passione per trasformarla in prelibatezze genuine. Ma “Solania” non è scelto a caso: prende spunto dal nome Solanaceae, la grande famiglia di angiosperme dicotiledoni cui appartengono anche i pomodori: nel nome, la passione.
Una volta raccolto, il pomodoro viene selezionato, quindi scottato, pelato e, dopo questa prima fase di trasformazione, selezionato nuovamente. Un modus operandi che permette al pomodoro San Marzano D.O.P di Solania di mantenere tutte le caratteristiche organolettiche grazie ad una lavorazione genuina che ne rispetta la delicatezza.
Dopo anni di lavoro ed esperienza nel campo della coltivazione e della commercializzazione del pomodoro fresco, la famiglia Napoletano, guidata dal giovane Giuseppe, decide di intraprendere un nuovo percorso professionale, fondando Solania. Il successo del San Marzano pelato, prodotto di punta dell’azienda, è immediato.
Il sapore genuino, frutto di una selezione accurata delle materie prime e di un processo di trasformazione ancora vicino a quello artigianale, viene subito apprezzato da esperti, ristoratori e amanti della buona tavola in Italia e all’Estero.
“ Un’azienda che cresce. Ancora. ”
Genuino
agg. [f. -a; pl.m. -i, f. -e] che non contiene sostanze estranee alla propria natura; non adulterato o sofisticato. Dal lat. genuinu(m), deriv. di genu ‘ginocchio’, con allusione all’atto con cui il padre riconosceva per suo il figlio neonato, prendendolo sulle ginocchia. Sinonimi: naturale, puro, schietto; casalingo, casereccio, fatto in casa.
E’ su questa definizione che si incentra la mission aziendale di Solania: punto di partenza e scopo ultimo da perseguire. Il segno distintivo dell’intera filiera produttiva dell’azienda, che fa del pomodoro San Marzano D.O.P. l’elemento cruciale della propria produzione.
Genuino
agg. [f. -a; pl.m. -i, f. -e] che non contiene sostanze estranee alla propria natura; non adulterato o sofisticato. Dal lat. genuinu(m), deriv. di genu ‘ginocchio’, con allusione all’atto con cui il padre riconosceva per suo il figlio neonato, prendendolo sulle ginocchia. Sinonimi: naturale, puro, schietto; casalingo, casereccio, fatto in casa.
E’ su questa definizione che si incentra la mission aziendale di Solania: punto di partenza e scopo ultimo da perseguire. Il segno distintivo dell’intera filiera produttiva dell’azienda, che fa del pomodoro San Marzano D.O.P. l’elemento cruciale della propria produzione.